Invito

Invito

INVITO

 

Cari Amici, mi pregio di invitarvi a questa interessante iniziativa del Comitato di Promozione Culturale Calabrese, Calabresi di Parma. Domenica 27 Ottobre alle ore 18,30 Carmine Abate, vincitore del premio campiello per il 2012 è a Parma ad incontrare i suoi lettori con il reading del libro: “Il Bacio del Pane” ed. Mondadori 2013, accompagnato dalle dai musicisti, Salvatore Gerace e Salvatore de Siena del Parto delle Nuvole Pesanti.

 

 

 

Importanti anche le iniziative di carattere culinario che abbracciano, Parma, Calabria, Abruzzo e Mosca. Alcuni Ristoranti della tradizione parmigiana, in occasione dell’evento cucineranno un piatto della tradizione calabrese, mentre selezionati ristoranti calabresi cucineranno un piatto della tradizione parmigiana.

 

 

 

Lunedi 28 l’evento continua, alle ore 17,30,  all’Enoteca Tabarro in Via Farini 5/b, a Parma, degustazione di vini Guidata da Gaetano Palombella delle cantine: Azienda agricola la Pizzuta del Principe, Azienda Agricola Ceraudo, Azienda Agricola Parrilla Vini, Salvatore Caparra, Cantine Vincenzo Ippolito, Capo Zefirio srl,Cantine Viola di Luigi Viola & figli riservata alla stampa.

 

Dalle 20,00 sempre presso il Tabarro, iniziativa aperta a tutta la città, degustazioni di vini, con la presenza sempre del sommelier e cena calabra. Si ringrazia: APOCC, pecorino crotonese, Caseificio Paese, Cozac Salumi reali di Calabria e il GAL KROTON per la preziosa collaborazione.  

 

 

 

http://www.informacibo.it/Grandi-Eventi/Expo-2015/un-ponte-ideale-tra-parma-mosca-l-abruzzo-lemilia-romagna-e-la-calabria-allinsegna-del-gusto-della-cultura-e-dello-spettacolo

 

 

 

P.s. Per gli amici della stampa seguirà comunicato stampa ufficiale a breve.

 

 

 

 

 

Allego Programma:

 

 

 

Domenica 27 Ottobre 2013

 

Ore 19:00

 

Parma Lirica in Via Gorizia n. 2

 

 

 

Raffaele D’Angelo, Presidente Comitato di Promozione Culturale Calabrese: presentazione.

 

Rocco Caccavari: storia della letteratura della Calabria.

 

Reading (in collaborazione con Libreria Ubik di Parma): Il bacio del pane di Carmine Abate, vincitore del Premio Campiello 2012 con “La collina del vento”.

 

Lo scrittore sarà accompagnato dalle musiche di Salvatore Gerace e Salvatore De Siena, musicista del Parto delle Nuvole Pesanti.

 

Seguirà una cena con un menù tipico calabrese con prodotti offerti da GAL KROTON, SALUMI COZAC e Pecorini Crotonese APOCC il menù è interamente estrapolato dal libro

 

 Prenotazione cena: Tel. a 0521206144 risponde il sig. Mauro.

 

 Costo cena: € 25,00

 

 

 

Menù

 

 

 

Antipasto

 

Soppressate e salsicce di maiale nero, nduja, lardo e pancetta,

 

capicollo, provola, formaggi pecorino crotonese, funghi sottolio, melanzane,

 

Primi Piatti

 

Pasta al Forno (pasta china)

 

 

 

Secondi
Arrosto Farcito con Patate al forno

 

 

 

Dolci

 

Macedonia e gelato

 

Vini
Rossi rosati e bianchi Cirò

 

Acqua
Caffè e liquori

 

Pane di grano duro

 

 

 

Lunedì 28 Ottobre 2013

 

 

 

Ore 17,30 – Enoteca Tabarro Via Farini, 5/b Parma

 

Degustazione Guidata da Gaetano Palombella Sommelier AIS Reggio Emilia riservata alla stampa e ai food blogger.

 

 

 

Ore 20,00 Cena a base di tipicità calabresi, prenotazione obbligatoria al 0521 200223 – 3452995013 risponde Diego.

 

Durante la serata sarà possibile degustare vini e specialità calabresi sempre con la consulenza del sommelier che sarà presente all’interno dell’enoteca.

 

 

 

Parma, Mosca e la Calabria

 

Un selezionato gruppo di ristoranti aderenti alla FIPE-Federazione italiana pubblici esercizi di Parma, (Romani, Orfeo, ) inserirà nel proprio menù (giornata di lunedì) un piatto della tradizione calabrese abbinato ad una etichetta di vino. La stessa cosa succederà in Calabria, dove alcuni tra i migliori ristoranti calabresi (Alta Cucina Locale Abbruzzino, La Locanda di Alia, Vecchia Osteria da Pepè, Ristorante alle Cantine della Lampara) prepareranno una ricetta della cucina parmigiana, con ingredienti made in Parma con Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma.

 

 

 

Alla giornata parteciperanno anche il Ristorante moscovita Cafè Calvados dello chef Gigi Ferraro e il Ristorante la Madonnina del Sorriso dello chef Franco Loreto.

 

L’evento si inserisce ne “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiani nel segno dell’Expo 2015”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comitato di Promozione Culturale Calabrese,

 

Calabresi di Parma

 

www.ciaocalabria.org

 

info@ciaocalabria.org

3281275933

Invitoultima modifica: 2013-10-20T18:46:53+02:00da scandalemilia
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento